Icona Di Cosa Mi Occupo Pallino

LSVT® Lee Silverman Voice Treatment

Pallino

richiedi informazioni

Stai cercando una logopedista a Roma che utilizzi il Lee Silverman Voice Treatment per il trattamento del morbo di Parkinson? La Logopedista Dott.ssa Claudia De Santis, che opera a Roma in zona Piazza lodi - San Giovanni (Viale Castrense), utilizza il Lee Silverman Voice Treatment per la rieducazione dei disturbi della voce nella Malattia di Parkinson.

LSVT® (LEE SILVERMAN VOICE TREATMENT)

Think loud...

Il metodo LSVT® nasce negli USA nel 1986 e viene applicato principalmente per la rieducazione dei disturbi della voce nella Malattia di Parkinson. Il metodo è suddiviso in 16 sedute individuali che vengono svolte in un mese (quattro giorni a settimana consecutivi). Oltre ai miglioramenti che apporta alla qualità della voce, sono stati osservati cambiamenti positivi nell’articolazione e nella deglutizione.

Nella malattia di Parkinson i disturbi del linguaggio e della voce hanno una frequenza di circa l’89% e si manifestano con:

  • Ridotta intensità vocale
  • Articolazione imprecisa
  • Disprosodia
  • Compromissione dell’intelligibilità dell’eloquio
  • Disfagia

Il metodo Lee Silverman Voice Treatment (LSVT) è un trattamento logopedico specifico che determina un incremento del volume della voce aumentando la percezione neurosensoriale dell’emissione vocale.